Rivista trimestrale di diritto pubblico

La Rivista, fondata nel 1951 da Guido Zanobini e oggi diretta da Sabino Cassese, ospita i contributi originali più significativi in ogni settore del diritto pubblico e delle scienze amministrative.

Oltre agli articoli, la rivista ospita cronache, rassegne e notizie. Contiene, inoltre, sotto forma di rivista bibliografica, una vasta rassegna informativa del movimento delle idee e degli indirizzi normativi italiani e stranieri: un prezioso materiale di documentazione sui maggiori problemi del diritto pubblico.

I contributi accettati dalla Rivista, a séguito di una rigorosa valutazione condotta secondo gli standard internazionali, non possono essere pubblicati altrove.

In evidenza


n. 2 - 2024 aprile / giugno

Conflitto di interessi: problemi e prospettive

SVEVA DEL GATTO, La dimensione amministrativa del conflitto di interessi e il principio di buona amministrazione (pp 311) HILDE CAROLI CASAVOLA, Conflitto di interessi ed imparziale esercizio di funzioni pubbliche territoriali: alcune evidenze della ricerca IRPA-PoliS regione Lombardia (pp. 339) MARIASTEFANIA DE ROSA, Il conflitto di interessi al termine del rapporto di pubblico impiego: il

Il futuro dello Stato (digitale)

La rivoluzione digitale può trasformare l’idea stessa di Stato e il suo funzionamento? Questo articolo ricostruisce i modi in cui le tecnologie stanno influenzando la vita delle istituzioni pubbliche, con particolare riguardo al modello di Stato contemporaneo e «democratico» affermatosi nel XX secolo. Un primo gruppo di condizionamenti riguarda le modalità di esercizio della sovranità

Stato e globalizzazione: chi vince e chi perde?

Nel testo si critica l’idea della recessione della globalizzazione e del ritorno dello Stato. Secondo alcuni autori, a causa di guerre e pandemie, si assisterebbe a un nuovo interventismo statale, con la chiusura delle frontiere, una riduzione delle catene globali del valore e un maggiore protezionismo economico. In realtà, la globalizzazione non si è fermata.

Direzione e Redazione

La Rivista, fondata nel 1951 da Guido Zanobini e oggi diretta da Sabino Cassese, ospita i contributi originali più significativi in ogni settore del diritto pubblico e delle scienze amministrative.

Direttore:
Sabino Cassese
Comitato scientifico:
Jean-Bernard Auby
Francesca Bignami
Armin von Bogdandy
Mark Thatcher
Joseph H.H. Weiler
Vicedirettore:
Bernardo Giorgio Mattarella
Comitato di direzione:
Stefano Battini
Lorenzo Casini
Marco D’Alberti
Elisa D’Alterio
Giulio Napolitano
Aldo Sandulli
Luisa Torchia
Giulio Vesperini
Primo redattore:
Giorgio Mocavini
Comitato di Redazione Web:
Bruno Carotti
Patrizio Rubechini